È stato uno spettacolo! – PMR

Home / News / Pompegnino Mountain Running / È stato uno spettacolo! – PMR

Edizione straordinariamente partecipata e che ha beneficiato della presenza di alcune delle stelle del firmamento del mondo Master della corsa in montagna quella dell’FD Rent Service – Pompegnino Mountain Running che questa mattina ha infiammato la Vallesabbia. Con la solita eccellente regia dell’Atletica Libertas Vallesabbia del presidente Paolo Salvadori, la corsa di Pompegnino ha assegnato le maglie tricolori del 2019 per la corsa in montagna per le categorie Master. Fra i più di 800 atleti che hanno preso il via, di cui ben 712 sono giunti al traguardo, i più forti si sono rivelati il bergamasco della Recastello Radici Group, Fabio Ruga e la camuna della Sacca di Esine, portacolori della Pellegrinelli di Darfo Boario Terme, Stefania Cotti Cottini.

Due distinte le gare che hanno visto protagonisti gli oltre 800 atleti al via. Alle 9.20 precise hanno preso il via le categorie maschili degli Assoluti e dei Master sino agli SM55. Impegnati su un tracciato che ha previsto un giro di lancio, un giro piccolo ed un giro grande, per un totale di 12 chilometri, gli oltre 350 atleti al via si sono sfidati su percorso molto impegnativo soprattutto nella sua seconda parte.

Ha vinto come detto Fabio Ruga, lo specialista delle corse sui grattacieli, che come lui stesso confermerà a fine gara, ha preso il sopravvento nella seconda metà della corsa, cioè quando la gara ha iniziato la sua parte dedicata alla salita. Alle spalle dell’orobico della Recastello Radici Group, si è infilato un po’ a sorpresa il giovane il giovane Junior trentino della Valchiese, Luca Merli, che tuttavia dopo l’arrivo sarà tolto dala classifica ufficiale in quanto avrebbe dovuto correre nella batteria successiva, assieme agli altri Junior e con un chilometraggio inferiore. Di Luca Merli rimane comunque la grande prestazione per un giovane del quale sentiremo presto parlare nel prossimo futuro. Tolto Merli dall’ordine d’arrivo, la piazza d’onore è andata ad un redivivo Davide Danesi (Pellegrinelli Darfo) che sui sentieri della Valsabbia ha finalmente trovato la giornata giusta per firmare una grande prestazione. Per Davide Danesi secondo, come per Davide Bottarelli, per la prima volta in carriera giunto al traguardo prima del fratello Andrea (di ritorno

dal viaggio di nozze), rispettivamente quinti e sesti nessuna premiazione con podi Master, in quanto ancora a tutti gli effetti atleti delle categorie Assoluti.

Nella seconda delle due corse in programma, dove a giocarsi podi e piazzamenti sono state tutte le categorie femminili con l’aggiunta dei Master dagli SM60 in poi, vittoria e maglia tricolore per la camuna della Sacca di Esine, Stefania Cotti Cottini, autrice di una prova di grande efficacia. Sul traguardo la portacolori della Pellegrinelli di Darfo, ha preceduto di una manciata di secondi la rumena ormai di stanza in Emilia Romagna da tantissimi anni, Ana Nanu e di quasi un minuto e mezzo Isabella Morlini.

 

Le dichiarazioni di alcuni del protagonisti:

Stefania Cotti Cottini – Sono felicissima per questo risultato e per questa maglia. E’ il mio primo tricolore ed anche se l’ho colto da Master ha davvero un buonissimo sapore. E’ un tracciato molto bello questo di Pompegnino. Avevo già corso qui due anni fa, l’anno scorso non ce la feci ad essere presente, ma mi ero ripromessa di tornare. Ho corso sempre in testa perché non mi fidavo del ritorno di Ana Nanu che in discesa va fortissimo. E’ andata bene, anche se lei ha fatto un buon recupero. Questa maglia tricolore mi ripaga dei tanti sforzi che faccio per riuscire ad integrare il mio lavoro di operaia con gli allenamenti, ma correre è la cosa che preferisco al mondo. Grazie a Pietro che mi supporta e sopporta, alla mia famiglia ed alla mia società sportiva che mi permette di poter vivere tutto questo.

Fabio Ruga – Percorso splendido che ben si addice alle mie qualità. Ho sofferto durante il giro di lancio, ma sapevo che la parte a me più congeniale era tutta concentrata nella seconda parte e così ho solo cercato di stare tranquillo. Difatti non appena la strada ha iniziato a farsi più impegnativa sono rimasto solo al comando ed ho solo dovuto controllare nell’ultima parte in discesa.

Paolo Salvadori – E’ stata la giornata perfetta. Il mio grazie va alle centinaia di persone che collaborano con me affinchè ogni evento che organizziamo possa soddisfare chi partecipa. I runners sono i veri protagonisti di ogni corsa che allestiamo e sono loro che devono apprezzare quello che prepariamo. A gare concluse ho avuto testimonianze di grande stima e per noi questo è il premio più importante che possiamo ricevere. Grazie anche agli Enti, alla Fidal ed alle Amministrazioni, nonché agli sponsor, questi ultimi indispensabili per qualsiasi iniziativa. Infine grazie agli oltre ottocento atleti che si sono iscritti a questa gara che per me rimane una delle più belle ed importanti mai organizzate.

Questi i nuovi campioni italiani di corsa in montagna delle categorie Master

SF35 Stefania Cotti Cottini Pellegrinelli 47’43”

SF40 Nadia Franzini Atl. Paratico 50’03”

SF45 Ana Nanu

SF50 Nives Carobbio

SF55 Anna Maria Saottini Bresciani

SF60 Giovanna Cavalli

SF65 Bolognesi Silvia

SF70 Gianna Vaccari

SM35 Fabio Ruga

SM40 Gianluca Borghesi

SM45 Danilo Bosio

SM50 Stefano Politi

SM55 Franco Torresani

SM60 Fulvio Corradini

SM65 Aurelio Mazzoni

SM70 Livio Donadoni

SM75 Aldo Brugnara

SM80 Giacomo Moleri

Campione d’Italia a squadra maschile Atletica Paratico

Campione d’Italia a squadra femminile Atletica Paratico

A tutti i finisher è stata consegnata la prestigiosa medaglia in Marmo di Botticino prodotta artigianalmente in esclusiva per l’FD Rent Service – Pompegnino Mountain Running. La corsa è stata valida anche come 2^ prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Vallesabbia e Alto Garda, come seconda prova del Challenge Amici Podisti Bresciani e come prova del Campionato provinciale di società Master.

Questo il link per consultare le classifiche del Pompegnino Mopuntain Running 2019: www.endu.net/it/events/pompegnino-mountain-running/results

Questi nel dettaglio i podi delle categorie Master

SF35

1) Stefania Cotti Cottini

2) Valeria Poltronieri

3) Arianna Facchi

SF40

1) Nadia Franzini

2) Dorina Salvi

3) Angela Serena

SF45

1) Ana Nanu

2) Isabella Morlini

3) Patrizia Tisi

SF50

1) Nives Carobbio

2) Simonetta Menestrina

3) Luisa Merz

SF55

1) Anna Maria Saottini Bresciani

2) Lucia Pedranz

3) Caterina Fornasa

SF60

1) Giovanna Cavalli

2) Elisa Pellicioli

3) Monica Casadio

SF65

1) Bolognesi Silvia

2) Maria Maddalena Zupperle

3) Maria Grazia Boesi

SF70

1) Gianna Vaccari

2) Donata Torcoli

3) Valentina Bottarelli

SM35

1) Fabio Ruga

2) Stefano Sansi

3) Filippo Barizza

SM40

1) Gianluca Borghesi

2) Marco Guerrucci

3) Marco Ferrari

SM45

1) Danilo Bosio

2) Giuseppe Antonini

3) Marco Maini

SM50

1) Stefano Politi

2) Mauro Migliorati

3) Maurizio Mora

SM55

1) Franco Torresani

2) Paolo Tomasoni

3) Luigi Bortoluzzi

SM60

1) Fulvio Corradini

2) Pier Alberto Tassi

3) Lino Cicci

SM65

1) Aurelio Mazzoni

2) Aurelio Moscato

3) Adolfo Accalai

SM70

1) Livio Donadoni

2) Stefano Lazzaroni

3) Lino Santoni

SM75

1) Aldo Brugnara   Valli di Cembra   1.01’58″

2) Duilio Volpini   Csi Morbegno   1.02’23″

3) Innocente Bruno   Gsa Valsesia   1.03’26″

SM80

1) Giacomo Moleri   Valli di Cembra   1.11’16″

2) Giuseppe Monini   Csi Morbegno   1.12’50″

3) Vittorio Duina   Atl. di Lumezzane   1.21’22″

A CURA DI FOLCO DONATI PER L’UFFICIO STAMPA DELLA “FD Rent Service – Pompegnino Mountain Running