Boom dell’atletica dopo le Olimpiadi

Home / News / Boom dell’atletica dopo le Olimpiadi

La competizione a cinque cerchi della scorsa estate ha cresciuto l’interesse nei confronti dell’atletica leggera e tanti ragazzi si sono tesserati con la Libertas Vallesabbia.

L’effetto Jacobs e Timperi ha contagiato anche la Valle Sabbia.

Anche la Libertas Vallesabbia ha beneficiato delle tante vittorie ottenute dagli atleti italiani l’estate scorsa alle Olimpiadi di Tokyo, che ha riportato in auge le discipline dell’atletica leggera.

“Anche noi abbiamo sfruttato le foto delle vittorie mettendole sulle locandine dei nostri corsi – riferisce il presidente Paolo Salvadori – e infatti abbiamo avuto un boom di iscrizioni”.

Così con l’inizio dell’anno scolastico per la società sportiva di atletica leggera di Vobarno hanno iniziato i corsi di atletica 24 fra bambini e bambine della scuola primaria e ancor di più per la scuola media e le superiori, per un totale di più di 50 ragazzi impegnati nell’atletica.

Va detto che sicuramente le Olimpiadi hanno acceso un faro sull’atletica dal punto di vista mediatico, ma c’è anche un altro aspetto da considerare: dopo due anni di pandemia, sono anche i genitori che spingono i figli a praticare dello sport, per fargli fare attività fisica all’aperto e per recuperare la socialità perduta durante i mesi di chiusura.

I ragazzi provengono dai vari paesi della media e bassa Valle Sabbia, da Prevalle ad Agnosine – spiega Salvadori -. Alla base di tutto c’è la corsa, ma poi si praticano tutte le discipline dell’atletica: la corsa ad ostacoli, salto in lungo e salto in alto. Inoltre i ragazzi e le ragazze sono già impegnati anche in alcune competizioni: in questa stagione invernale gare indoor e corsa campestre”.

“Grazie a due importanti sponsor, Raffmetal e Ferriera Valsabbia, abbiamo portato avanti il nostro progetto di atletica nella scuola, con due assistenti che hanno affiancato gli insegnanti di educazione fisica nel mese di dicembre, nelle classi dei plessi di Vobarno e Roè Volciano, proponendo 3 ore di atletica per ogni classe”.

Oltre a proseguire questa attività di base con i ragazzi, la Libertas Vallesabbia si prepara anche a organizzare una Corsa campestre giovanile, denominata “Kids Cross Country Vobarno”, in calendario nel paese valsabbino domenica 13 marzo.

Inoltre si sta già lavorando per le due ormai classiche manifestazioni sportive della Libertas Vallesabbia: la Pompegnino Mountain Running il prossimo 29 maggio e la Tre Campanili di Vestone il 3 luglio.

Fonte: Valle Sabbia News